Concerto di Natale 2020

In prima esecuzione a Cagliari la Messa di Gloria di P. Mascagni

23 Dicembre 2020 -

Col Natale alle porte, eventi in tema si fanno largo nella programmazione non solo televisiva. Ieri sera 22 dicembre 2020, in diretta su Videolina e nelle piattaforme di streaming online del gruppo Unione Sarda, è andato in scena il Concerto di Natale del Teatro Lirico di CagliariIn programma la prima esecuzione in città della Messa di Gloria in Fa maggiore per soli, coro e orchestra (1888) di Pietro Mascagni. 

Di poco antecedente a Cavalleria Rusticana (1890), con essa condivide non pochi motivi musicali. Evidenti autocitazioni costituiscono la brillante base di un’energica opera. Composta a Cerignola (FG), durante una tournée come direttore d’orchestra della compagnia d’operetta Maresca, la Messa in Gloria vede la sua prima esecuzione nella chiesa di Sant’Antonio, con giovani musicisti della Filarmonica locale, diretta dallo stesso Mascagni. 

Sul podio, a dirigere l'Orchestra del Teatro Lirico, il Maestro Yves Abelche dalla stagione 2020-21 sarà Direttore Principale della San Diego OperaNella sua carriera ha collaborato con importanti istituzioni come Metropolitan Opera di New York, Wiener Staatsoper, Teatro alla Scala, Opéra National de Paris, Lyric Opera of Chicago, San Francisco Opera, Glyndebourne Opera Festival, Rossini Opera Festival di Pesaro, Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona; orchestre dall’elevata caratura come San Francisco Symphony Orchestra, Netherlands Philharmonic e Filarmonica Arturo Toscanini di Parma; nonché l’aver diretto un vasto repertorio operistico, tra le quali si distaccano Capuleti e i Montecchi (Bayerische Staatsoper), Pelléas et Mélisande (Opera de Oviedo), Dialogues des Carmélites (Deutsche Oper Berlin), Ermione (Dallas Opera). 

Ottima la performance tanto dell’orchestra quanto del Coro del Teatro Lirico, sotto la direzione del Maestro Giovanni Andreoli. Degni di nota i solisti, Matteo Desole (tenore) e Daniele Terenzi (baritono).