Roma: XII Congresso Nazionale di Cardiogeriatria

Choosing wisely in Cardiogeriatria

1 Aprile 2017 -

Dal 7 all'8 aprile 2017 si terrà a Roma presso il Roma Crowne Plaza Hotel il XII Congresso Nazionale di Cardiogeriatria "Choosing wisely in Cardiogeriatria".

Tra gli argomenti che saranno trattati durante le giornate dedicate al Focus sulla cardiochirurgia figurano: la rete territoriale, integrata e multidisciplinare nell’assistenza all’anziano con patologie cardiologiche; lo scompenso cardiaco e la fibrillazione atriale; FANV (Fibrillazione atriale non valvolare): la terapia anticoagulante nel soggetto anziano; Hot topics di aritmologia nell’anziano; Hot topics in cardiochirurgia e cardiologia interventistica; le comorbidità nel paziente anziano cardiopatico fragile.

La situazione in Italia

Oggi l’aspettativa di vita è aumentata enormemente, anche se le cardiopatie continuano a rappresentare la prima causa di morte nei pazienti anziani e risultano al terzo posto tra le malattie croniche che portano alla disabilità. Per tali motivi è fondamentale conoscere i meccanismi che sono alla base dell’invecchiamento del sistema cardiovascolare al fine di produrre interventi sempre più efficaci sia in ambito di prevenzione e anche di diagnosi precoce per portare ad un trattamento adeguato del paziente anziano cardiopatico.

Sul sito del Progetto Cuore sono disponibili i dati relativi alla popolazione anziana in Italia sulla distribuzione dei cd. fattori di rischio (pressione arteriosa, colesterolemia, fumo, obesità, glicemia, sedentarietà) e la frequenza in cui si presentano le malattie cardiovascolari (infarto del miocardio, ictus, angina pectoris, fibrillazione atriale, claudicatio intermittens, TIA, ipertrofia ventricolare sinistra).

Focus trattati al Congresso nazionale 


Tantissimi i relatori che saranno presenti al Congresso Nazionale, guidato dal prof. Francesco Vetta, direttore U.O. di Cardiologia all'Ospedale Israelitico a Roma, che presenteranno le ultime novità scientifiche relative alle malattie che riguardano maggiormente la terza età.
"Anche quest'anno", ha affermato il prof. Francesco Vetta, "il Congresso di Cardiogeriatria riunirà i maggiori opinion leader nei temi trattati, in due giornate che sono diventate ormai un appuntamento scientifico irrinunciabile".

Presidenti
Francesco Vetta, Lorenzo Palleschi

Provider ECM e segreteria organizzativa
CSC srl
Provider ECM accreditato al Ministero della Salute Rif. 505
Via L.S. Gualtieri, 11 – 06123 Perugia
tel 075 5730617 | fax 075 5730619

Project Leader: emanuela@csccongressi.it

 

Programma: https://aiac.it/wp-content/uploads/2017/03/progr_7apr17_roma_DEF.pdf

Sede del Convegno: https://aiac.it/locations/crowne-plaza-rome-st-peters/

Tiziana MORI

825_cardiochirurgia.jpg825_locandina-cardiogeriatria-2017-def.jpg