Strike a Pose: Chromatica!

Chromatica, il nuovo disco di Lady GaGa, da oggi disponibile.

29 Maggio 2020 -

Rilasciato sulle piattaforme di streaming musicale alla mezzanotte di oggi, 29 maggio 2020, Chromatica è il sesto album in studio della cantautrice Stefanie Germanotta, alias Lady GaGa. Una delle figure femminili più influenti della musica, icona della moda, che dal suo debutto nel 2008 con canzoni come Just Dance e Paparazzi, ha intelligentemente saputo far parlare di sé. 

Questo album non fa eccezione. Atteso già dal 2016, anno di rilascio dell’ultimo lavoro discografico: Joanne (se non si prende in considerazione la, seppur premiata, colonna sonora A Star Is Born, del 2018)Accattivanti servizi fotografici ed una campagna pubblicitaria aggressiva, hanno contribuito a fomentare l’attesa. 

Chromatica si muove sulle sonorità già sperimentate dei suoi precedenti lavori, mixate con glamour anni Ottanta e Novanta, che contribuiscono a dipingere quelle atmosfere in bilico tra la pista da ballo (la dancefloor) e videogiochi, ma pur sempre underground. 

Rispetto a Joanne - dove l’artista era ricorsa alla musica country – Chromatica è un passo indietro, un ritorno alle origini. Un disco estremamente elaborato, dalle sonorità brillanti, chiare, prive degli ingombri granitici che costruiscono Born This Way (2011) e Artpop (2013). Un suono leggero, fresco, che lentamente si evolve: dall’intro faraonico Chromatica I, alla collaborazione col gruppo sudcoreano Blackpink in Sour Candy, che fonde minimalismo asiaticoambientazioni K Pop ad un classicismo pop anglo-americano dirompente. 

Rispetto alla sua produzione, le vere originalità sono costituite dai tre densi intermezzi dallo spirito neoclassico Chromatica I, II, III dalle canzoni che aprono il disco: AliceStupid LoveRain On Me (con Ariana Grande) - questi ultimi due già pubblicati come singoli, rispettivamente a febbraio e maggio. 

È anche vero che definire album tale lavoro risulta riduttivo. Possiamo dunque affermare che non si tratti di un album, ma di un puro ed autentico monumento alla musica disco popUn personale omaggio alla musica che rende Chromatica un capolavoro contemporaneo, un’opera d’arte, un lavoro concettuale che va ben oltre il medio musicale. Un viaggio sensoriale nel mondo Chromatica è un viaggio nel mondo della Germanottaun pianeta, un mondo abitato da tribù diverse, il mondo di Lady GaGa. Uno spaccato della sua essenza come artista caleidoscopica.  

Lady Germanotta stessa sembra ringraziare esplicitamente, ed eleva a deità artisti che hanno eretto monumenti sonori nell’ultimo mezzo secolo come Madonna, Elton John, Boney M, Black Box, Bjork, Infected Mushrooms- tra i tanti,  nonché vere e proprie autocitazioni, basti pensare a canzoni come Disco Heaven, Dancer in The DarkBad Romance, Black JesusHighway Unicorn (Road To Love) e Fashion!. 

Al contrario di quanto si può leggere online, non si può parlare di plagioAnzi, Chromatica ci dimostra come stando sui canoni, su strade già percorse, attingendo liberamente ed apertamente si possa giungere a creare un nuovo modello, altrettanto originale e di successo.