Comune Cagliari: al via il progetto INCLUDIS

Manifestazione di interesse da presentare entro il 22 gennaio 2018

13 Gennaio 2018 -

L'Ambito PLUS della Città di Cagliari sta predisponendo un progetto, da presentare alla Regione Autonoma della Sardegna, in risposta all’Avviso Pubblico "Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità - INCLUDIS".

Si tratta di una importante opportunità il cui obiettivo è di consentire a persone non occupate, in condizione di disabilità o con disturbo mentale, residenti nella città di Cagliari, specifica l'Assessore alle Politiche Sociali e Salute del Comune di Cagliari, Ferdinando Secchi, "di fare esperienza di Inclusione socio-lavorativa, il tutto in linea con il Bando regionale il cui fine è il recupero delle capacità di socializzazione dei soggetti disabili e, più in generale, tese a un reinserimento sociale partecipato". 

Questo tipo di inclusione necessita perciò di una rete di possibilità concrete di accoglienza che possono essere offerte da soggetti pubblici e privati i quali si rendano disponibili ad accogliere le persone con disabilità per consentire loro di svolgere le attività di tirocinio.

Il PLUS Città di Cagliari, quindi, ha predisposto e pubblicato un Avviso, rivolto ai datori di lavoro pubblici o privati e alle cooperative di tipo A e B, in possesso dei requisiti specificati nell'Avviso, perché intende costituire un elenco di soggetti disponibili ad accogliere le persone destinatarie del progetto INCLUDIS per lo svolgimento di attività di tirocinio lavorativo.

L’attività di progettazione del tirocinio sarà libera e gratuita, per essere finalizzata al migliore collocamento in azienda del destinatario. Invece, tutti i costi relativi al tirocinio sono a carico del finanziamento di cui all’ Avviso "Includis", secondo le specifiche in esso contenute. Non sono previsti costi a carico dell’azienda ospitante i destinatari del progetto.

Si ricorda che la manifestazione di interesse deve essere inviata utilizzando l' apposito modulo, entro le ore 12.00 del 22 gennaio 2018. Tutti i costi relativi al tirocinio sono a carico del finanziamento.

Per i dettagli vedere i seguenti siti internet www.comune.cagliari.it e www.pluscagliari.it

 

Tiziana MORI

928_nando-secchi.jpg928_includis-logo.jpg