Roma: Corso di aggiornamento Internazionale

Alimentazione, stili di vita e multidisciplinarietà

2 Marzo 2017 -

L’Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCEO) organizza per gli iscritti all’ Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri un Corso di Aggiornamento Internazionale sul tema "Alimentazione, stili di vita e multidisciplinarietà -MULTIDISCIPLINARE" nelle giornate del 10 e 11 marzo 2017.

Il Corso si svolgerà presso la Sala Conferenze dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri - Via A. Bosio, 19/a (angolo Via G. B. De Rossi). 

Da alcuni anni si sta proponendo attraverso attività divulgativo-scientifiche il concetto di interdisciplinarietà tra l’odontoiatria e le varie branche della medicina partendo dall’assunto che il cavo orale ben si integra nella condizione di salute e di malattia dell’intero organismo. Come specifica il prof. Nicola Illuzzi Consigliere all'Ordine dei medici di Roma "il cavo orale si presta a questo studio interdisciplinare proprio per via della sua funzione nella alimentazione, digestione e assimilazione dei nutrienti, della complessità microbiologica e anche per la presenza statisticamente più rilevante di processi infiammatori rispetto ad altre zone del corpo, in virtù delle sua sua esposizione a stress fisico chimici endogeni, esogeni e iatrogeni".

Attualmente la più recente e accreditata letteratura scientifica mette in evidenza come l’alimentazione e lo stile di vita siano il comune denominatore per lo stato di salute di tutti gli organi e apparati, coinvolgendo quindi tutte le aree mediche, dall’odontoiatria alla gastroenterologia, oncologia, diabetologia, endocrinologia, ed ematologia. 

Il progetto proposto con questo evento come sottolinea il prof. Illuzzi è di "mettere in evidenza il ruolo dell’alimentazione, dell’attività fisica, dello stile di vita psicofisico, insomma dell’atteggiamento pro fitness e wellness del modus vivendi, come base comune per la prevenzione e l’ottimizzazione terapeutica di tutte le branche mediche".

Il target a cui si rivolge il Corso è quindi sia l'odontoiatra, ma anche il medico generale o specialista, e persino il paziente interessato a tali tematiche per il suo benessere.

Grazie a questo approccio si potrà attuare una fattiva prevenzione, ma non solo, anche un risparmio temporale ed economico con una più efficace azione terapeutica.

Questo evento, rappresenta un modello e uno strumento su cui costruire altri eventi formativi in futuro, prevedendo un grande contenitore concettuale su cui far confluire le varie branche medico specialistiche; non ultimo, ci si prefigge la creazione di una piattaforma comune su cui costruire una mutua relazione multidisciplinare.

Coordinatori

Prof. Nicola Illuzzi;

Dott. Antonio Manieri

Responsabile Scientifico

Prof. Vincenzo Aloisantoni 

Segreteria Organizzativa -Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri,

Via G.B. De Rossi, 9 - 00161,

Roma tel. 06/44.17.12.32-33-34

E-mail Segreteria organizzativa: segreteria.odontoiatri@ordinemediciroma.it 

Programma dettagliato e iscrizioni

https://ecm.ordinemediciroma.it/educaweb/Public/PDF/Programma%20ALIMENTAZIONE,%20STILI%20DI%20VITA.pdf

Mappa--VIA A.BOSIO 19/a - 00161 ROMA Sala Conferenze Ordine di Roma: https://www.google.it/maps?q=VIA+A.BOSIO+19/a+-+00161+ROMA

Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/783745065115072/?fref=ts

Elenco delle interviste realizzate: https://www.ranza.tv/cultura/salute-e-benessere/focus-on-alimentazione-multidisciplinare-a-cura-di-tiziana-mori

Hashtag:  #AlimentazioneMultidisciplinareOMCEO

Tiziana MORI