Ricetta Dolce | Come preparare la cheesecake tiramisù

20 Marzo 2014 -

Per preparare la cheesecake tiramisù iniziate accuratamente a riempire il fondo della vostra teglia: utilizzate biscotti secchi, tipo Oro Saiwa dopo averli sminuzzati finemente nel mixer e trasferiteli in una ciotola. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino o nel microonde e aggiungetelo a poco a poco ai biscotti, amalgamando per bene il tutto. Sciogliete in 50 ml di acqua calda il caffè solubile e irrorate con il liquido ottenuto i biscotti ; infine versate lo zucchero e mescolate bene il tutto. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa foderare. Il vostro cheesecake tiramisù è quasi pronto. Ora versate i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con il dorso di un cucchiaio, compattate bene la base di biscotto. Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per una quindicina di minuti.

La crema del cheesecake tiramisù: lavorate il Philadelphia e il mascarpone in una planetaria dotata di frusta, o in una ciotola con uno sbattitore elettrico o una frusta a mano, quindi unite i tuorli e continuate a lavorare per amalgamare bene il composto; infine aggiungete anche lo zucchero e mescolate per ottenere una crema omogenea e morbida. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti, scaldate due cucchiai di panna e immergeteci la colla di pesce ben strizzata in modo da scioglierla completamente; lasciatela intiepidire a temperatura ambiente. Quando la panna si sarà intiepidita, aggiungetela alla crema di Philadelphia e amalgamate bene il tutto . Riprendete la base di biscotti e caffè e versate su di essa la crema . Stendete la crema in modo uniforme e ponete la cheesecake a rassodare per almeno 4 ore in frigorifero. Una volta che la cheesecake sarà ben soda, sformatela e spolverizzate la superficie con il cacao amaro in polvere.

Ora il vostro cheesecake tiramisù è pronto per essere servito

Ingredienti cheesecake tiramisù:

Biscotti secchi tipo Oro Saiwa 180 gr Burro 100 gr Acqua calda 50 ml Zucchero 20 gr Caffe solubile 1 cucchiaio

Per la crema Philadelphia classico 250 gr Mascarpone 250 gr Uova 6 tuorli Zucchero 120 gr Colla di pesce 20 gr Panna liquida fresca 2 cucchiai

Per la decorazione Cacao in polvere amaro q.b.

Ricetta di Federico Giorgetti

Scopri le altre ricette