Percorsi di Pane

Dimostrazione a cura della Pasticceria Panificio Porta presso il Ghetto degli Ebrei

25 Settembre 2013 -

Ancora un appuntamento da non perdere nel Centro comunale Il Ghetto, in via Santa Croce a Cagliari, tra le iniziative collaterali alla mostra Quando l’idea incontra il gesto – Arte e artigianato artistico in Sardegna. Domenica 29 settembre dalle 11.00 alle 13.00 si potrà accedere alla mostra con una visita guidata e partecipare a una dimostrazione offerta dal panificio Porta di Gonnosfanadiga, che vuole far riscoprire l’arte della panificazione e concludere la mattinata con una degustazione di pani tradizionali.

Nella Sala delle Mura i partecipanti potranno prendere parte ad un laboratorio e saranno coinvolti attivamente in ogni fase della preparazione del pane (macinazione, setacciatura, impasto con lievito madre e lavorazione). Poi, guidati dalla sapiente mano del maestro Angelo Porta, si cimenteranno nella decorazione del kokkoi cerimoniale, pane che varia a seconda dell’occasione che deve celebrare, passando per tutte le tappe della vita di un sardo, e la raccontanta meglio di qualsiasi libro.

Quando l’idea incontra il gesto nei due mesi di apertura ha avuto riscontri positivi e un buon successo di pubblico sia tra i visitatori locali, sia tra i turisti giunti nella nostra città. Il Consorzio Camù pertanto ne comunica la proroga sino a domenica 3 novembre 2013. Da martedì 1 ottobre cambiano inoltre gli orari di apertura del Ghetto, che diventano: dal martedì alla domenica, sempre con orario continuato, dalle ore 9 alle 20.

Le visite guidate alla mostra si svolgeranno in 3  turni: alle 11, alle 12 e alle 13. E’ possibile prenotarsi alla biglietteria del Ghetto al numero 070 6670190.