COOPI lancia il Concorso "Ricette di cuore"

Vinci uno show cooking con lo chef Ronzoni!

9 Aprile 2016 -

COOPI, organizzazione umanitaria, laica e indipendente, fondata nel 1965 a Milano da padre Vincenzo Barbieri, da ormai 50 anni assiste le popolazioni colpite da catastrofi e conflitti, contribuendo allo sviluppo delle comunità locali, tra cui anche la Sierra Leone.

Il progetto a cui la onlus sta dedicando l'inziativa in oggetto, riguarda appunto il suddetto paese dove l'agricoltura è il principale settore economico con un tasso del 60% della popolazione impegnato a svolgerla (di cui il 55% donne), avendo però solo il 10% del terreno coltivabile in maniera efficace.

Inoltre, l'epidemia di ebola che ha colpito il paese nel 2014, ha contribuito a peggiorare notevolmente la situazione.

Il progetto per la coltivazione degli anacardi

"In questo difficile contesto COOPI sta portando avanti il progetto "Sviluppo Imprenditoriale Partecipato per l’Ottimizzazione della Filiera dell’Anacardio in Sierra Leone" per rafforzare la sicurezza alimentare e contrastare la povertà nei distretti rurali di Port Loko, Bombali e Kambia".

La scelta dell'anacardio è dovuta al fatto che si tratta di uno dei più importanti alberi da noci, collocandosi al terzo posto nel commercio internazionale dopo le noci (29%) e le mandorle (21%).

Infatti, in Africa si coltivano circa il 45% degli anacardi del mondo, ma la loro lavorazione e commercializzazione è ancora oggi molto limitata.

"Per rafforzare la filiera, COOPI  accompagna i produttori in tutte le fasi: produzione, stoccaggio, trasformazione, commercializzazione. Nel progetto sono coinvolti attivamente 1200 contadini riuniti in 48 cooperative e 400 donne".

Il concorso

Hai tempo fino al 5 maggio 2016 per inviare la tua ricetta a base di anacardi; gli autori delle 20 migliori ricette potranno assistere ad uno show cooking live di Chef Mirko Ronzoni.

Periodo: dal 01/03/2016 al 05/05/2016, scelta del vincitore entro il 15/05/2016

Destinatari: utenti maggiorenni residenti o domiciliati sul territorio nazionale italiano, che si collegheranno al sito uncuoreperlasierraleone.org

Per partecipare: https://uncuoreperlasierraleone.org/regolamento-ricette-del-cuore/

Tiziana MORI

614_anacardi-banner-concorso-coopi-1.jpg614_foto-chef-int-ok-1.jpg