Cagliari: va in scena "Banchetti Immaginari"

Rassegna Cinematografica "Tutti nello stesso piatto"

26 Maggio 2017 -

Sabato 27 maggio 2017 alle ore 18.30 presso l'Hostels Marina, Scalette di S. Sepolcro a Cagliari sarà proiettato il DocuFilm BANCHETTI IMMAGINARI, della regista Anne Georget, incentrato sul tema delle ricette conservate e tramandate come forma di resistenza culturale contro ogni forma di discriminazione e dittatura.

L'introduzione al film sarà curata da Alessandra Guigoni, antropologa culturale esperta di comunicazione del cibo, sviluppo rurale, agrobiodiversità e patrimoni agroalimentari.

La rassegna Cinematografica "Tutti nello stesso Piatto", III Edizione Tour Sardegna (Cagliari, Nuoro, Santa Giusta) è realizzata in collaborazione con Altromercato e la Cooperativa Mandacarù di Trento, e in partenariato con la Cooperativa sociale S.U.D. Equo di Nuoro e l'Associazione Italia Nostra Sinis Cabras (Comune di Santa Giusta), 

La Rassegna si svolge a Cagliari il 20, 27 Maggio e il 1 Giugno, a Nuoro il 19 e 29 Maggio e a Santa Giusta il 16 Giugno ed un'occasione di incontro con il cinema e la cultura di Europa, Asia, Africa e America Latina, per approfondire i temi del cibo, della biodiversità, della sovranità alimentare, dell’ambiente e del reale BenEssere.

Quest'anno vogliamo dedicare la Rassegna al tema dei "Semi di vita" raccontando le storie di chi,a partire dalla nostra Isola, in tutto il mondo, si dedica alla cura e alla tutela delle antiche sementi autoctone come fondamentale salvezza della Biodiversità, del Reale Cibo che nutre e dell'Identità dei Popoli.

 

L'ingresso è libero.

Al termine delle proiezioni sarà possibile degustare un piatto equo e solidale (5 €)

Organizzazione

Ass. Sucania --Bottega del Mondo - Commercio Equo Solidale

C.so Vittorio Emanuele II, n.181
09123 Cagliari
tel. 070/654012

Per aggiornamenti e seguire l'evento su Facebook: http://bit.ly/2qA258H 

 

Tiziana MORI

852_tutti-nello-stesso-piatto.jpg852_banchetti-immaginari.jpg