BRA Day 2017 : tutte le iniziative della Sardegna

Dal Policlinico di Monserrato all'Ospedale Businco di Cagliari

17 Ottobre 2017 -

Nel mese di ottobre, il mese rosa, quello della prevenzione per il tumore al seno si inseriscono l'ospedale Businco di Cagliari e Policlinico  Duilio Casula di Monserrato si mette a disposizione aderendo alla giornata internazionale del Bra Day Italy 2017 per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria. Il BRA DAY ITALY 2017 è un’iniziativa che ha l’obiettivo di divulgare informazioni corrette e complete sulla ricostruzione del seno, per offrire alle donne la piena conoscenza riguardo lo sviluppo delle tecniche di chirurgia ricostruttiva. Nel fitto programma consultabile nel seguente link http://www.bradayitaly.it/bra-day-italy/#eventi spicca Cagliari che il prossimo 19 ottobre pomeriggio, negli ambulatori dell'Ospedale Businco, vedrà svolgere visite gratuite per le donne che vorranno sottoporsi allo screening senologico di prevenzione. L'attività rientra nell'ambito della Campagna Nastro Rosa, indetta in tutta Italia dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori. Da Cagliari passando per Monserrato, infatti il 18 ottobre presso il Policlinico Duilio Casula saranno effettuati dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00, nella hall principale, in sala d'attesa, consulti immediati e gratuiti per tutte le donne che volessero avere informazioni sulla ricostruzione del seno con tessuti autologhi o con protesi. Le consulenze saranno effettuate dall'equipe del professor Andrea Figus, chirurgo plastico dell'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, esperto nella ricostruzione mammaria, uno dei pochi ad applicare la lembo Diep ovvero la più moderna tecnica di ricostruzione del seno che permette di ottenere il miglior risultato ricostruttivo legato al minor danno del sito donatore utilizzando il grasso e la pelle della pancia). Alle ore 11:00 è previsto anche l’ incontro in cui saranno fornite tutte le informazioni sulle ultimissime novità che riguardano la ricostruzione mammaria in seguito a intervento chirurgico oncologico demolitivo.

Aderiranno all’iniziativa anche alcune delle pazienti sottoposte a intervento chirurgico di ricostruzione nel corso del 2017 presso l'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari: saranno a disposizione per parlare della loro esperienza con le pazienti che verranno al Policlinico durante la giornata.

"E' importante diffondere la cultura della prevenzione che oggi è l'arma vincente contro ogni tipo di malattia", spiega la direzione aziendale. Nell'ambito del Bra Day le donne già sottoposte a intervento per tumore del seno potranno effettuare una visita onco-plastica ricostruttiva e discutere con gli specialisti le opzioni possibili.

Attualmente in tutta Italia solo il 30% delle donne operate per cancro del seno si sottopongono a interventi ricostruttivi. Per la visita senologica o la visita oncoplastica ricostruttiva è necessario prenotarsi telefonando allo 070-52965100 dalle 12:30 alle 13:30. Altre informazioni sul sito BraDayItaly.it.