FQTS: il corso per i Dirigenti del Terzo Settore

4 Gennaio 2018 -

Ritorna FQTS (Formazione Quadri del Terzo Settore), il progetto di formazione dei dirigenti del Terzo settore del Sud Italia giunto alla sua decima edizione che quest'anno avrà queste linee formative: obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’Onu; strumenti della finanza per il Terzo settore;  emersione delle competenze.

Per ciascuna di queste linee sono previsti 100 partecipanti, individuati dai Forum Terzo Settore e CSV regionali tra i dirigenti delle reti. Entrambe si svolgeranno in due appuntamenti annuali: dal 22 al 24 febbraio e dal 20 al 22 settembre 2018 presso il Grande Hotel a Salerno.

"La prima linea", evidenzia Mauro Giannelli, responsabile della formazione di FQTS, "è stata pensata con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del ruolo e del contributo concreto che il Terzo settore può dare all’implementazione in Italia degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Inoltre, punta a costruire conoscenze condivise e strumenti utili per elaborare politiche, proposte e strategie operative nell’orizzonte degli SDGs".

La seconda linea, invece, si sviluppa con l’idea di "fornire ai dirigenti del Terzo settore tutte quelle informazioni, conoscenze e competenze sulle questioni riguardanti la finanza, l’autofinanziamento e le risorse per il Terzo settore, con particolare riferimento alle novità contenute nel Codice del Terzo settore".

Inoltre, già a partire da fine gennaio sarà attivata la linea che riguarda gli emersori delle competenze; si tratta cioè di quelle figure che aiuteranno dirigenti, operatori e volontari del Terzo settore che desiderereanno costruire il proprio portafoglio di competenze. La formazione si svolgerà pertanto su tre appuntamenti, sempre presso la Sala convegni del Grande Hotel di Salerno: dal 25 al 28 gennaio; dal 22 al 25 febbraio; dal 7 al 10 giugno, in totale più 20 ore di tirocinio che si concluderà a febbraio 2019.

Nei prossimi giorni saranno pubblicati ulteriori dettagli sui contenuti delle prime due linee formative.

FQTS è promosso da Forum del Terzo Settore e dal CSVnet.

Tiziana MORI